Cani e Gatti: istruzioni di convivenza

La convivenza con i vostri animali domestici si rivela più complicata del previsto? Non sapete come comportarvi in caso di smarrimento del vostro cane o cosa è consentito o meno al vostro cucciolo all’interno del condominio? Bene, La Provincia di Roma, in collaborazione con la LAV, ha redatto il manuale che fa per voi.

 ”Il 41,7% degli italiani - spiega Gianluca Felicetti, presidente della Lav, citando l’Eurispes - ha almeno un animale domestico in casa: un dato rilevante” che mostra come ”il concetto di famiglia allargata si estende di fatto anche ai quattro-zampe. Conoscere le regole di corretta convivenza e i bisogni etologici degli animali e’ fondamentale”. Le linee guida – afferma Ilaria Innocenti, responsabile Lav settore cani e gatti – forniscono ”strumenti concreti per un rapporto pacifico con i nostri animali e suggerimenti utili per la prevenzione di reati come l’abbandono, il traffico di cuccioli, i maltrattamenti o di fenomeni ancora radicati come il randagismo”.

Si tratta quindi non solo di uno strumento utilizzabile dai privati nel quotidiano, ma anche dai sindaci, dagli uffici comunali dedicati, dalla polizia locale, dai servizi veterinari, dalle associazioni di volontariato. Sara’ possibile trovare riferimenti normativi, soluzioni e suggerimenti per un comportamento responsabile con i propri animali.

Insomma, un vero vademecum per coloro che, non solo posseggono un animale domestico, ma che vogliono vivere il rapporto con il loro amico a quattro zampe in modo responsabile, che vogliono essere preparati in caso di necessità e che vogliono fare il possibile affinchè altri animali non vivano sofferenze e maltrattamenti, causati dall’abbandono o dal traffico di cuccioli.

La guida completa può essere scaricata dal sito della LAV, cliccando su questo link.

fonte:ansa.it