“Un Natale per la natura”, un aiuto per gli uccelli acquistando nei banchetti LIPU

Domani e domenica, in 75 piazze in tutta Italia, si svolge la campagna della LIPU: volontari dell’Associazione offriranno, in cambio di una donazione, lenticchie e vino biologici per aiutare i progetti dedicati alla salvaguardia delle specie e dei loro habitat e per la promozione di un’agricoltura sana e rispettosa dell’ambiente.


I fondi raccolti serviranno anche a sostenere la difesa della biodiversità delle Oasi e il contrasto della caccia selvaggia e del bracconaggio.
Fa impressione sapere che, per la prima volta, anche i passeri sono stati inseriti tra  le specie da proteggere: negli ultimi 30 anni sono diminuiti del 50%. Alle nostre latitudini, specie nelle città, rischiano di restare arzilli solo più corvi e piccioni. La Lipu consiglia di installare una mangiatoia sempre fornita di semi, come grano, miglio, canapa e avena per aiutare i passeri a superare il freddo, e di mettere sul balcone , sulla parete del garage o su un albero dei nidi artificiali,  a “cassetta chiusa” o a “tronchetto”. I bambini ne saranno entusiasti.